Saper riconoscere la propria forma del viso è il primo step per riuscire a creare uno stile che metta in risalto i propri lati migliori. Infatti, capire la facial shape permette di scegliere il taglio di capelli che più si armonizza con i lineamenti, di realizzare un make-up che minimizzi i difetti ed esalti i pregi, e di optare per accessori che valorizzino al massimo il viso, spaziando dagli occhiali agli orecchini, dai cerchietti alle collane.
Come capire la forma del viso però, oltre a guardarsi allo specchio? La tecnica migliore consiste nello stampare una foto del nostro viso (come quelle delle fototessere, in termini di posa e centralità), e dividere il volto in 3 sezioni: una che parte dall’attaccatura dei capelli e finisce sulle sopracciglia, una che parte dalle sopracciglia e finisce al centro del naso, e una che parte dal centro del naso e finisce sul mento. Così facendo, si capisce innanzitutto se il viso è omogeneo oppure ci sono sezioni più grandi di altre, sia in altezza che in larghezza.
Viso ovale
Il viso dalla forma ovale è quello più equilibrato, caratterizzato da un contorno omogeneo in cui nulla esce fuori dai bordi. Questa forma presenta le 3 sezioni di cui sopra perfettamente in armonia, della stessa dimensione e senza eccessi di alcun tipo. Si tratta della forma perfetta, quella che tutti vorrebbero avere e che permette di giocare tantissimo sia con il make-up che con l’acconciatura, con gli accessori e con i colori senza temere di apparire sproporzionata o squilibrata. Chi ha la fortuna di avere un viso ovale, bisogna ammetterlo, ha la strada spianata sia per quanto riguarda il beauty case che il parrucchiere, ed è davvero una gran cosa!
Viso allungato
Abbandonando la perfezione del viso ovale, che appartiene ad una quantità piuttosto ristretta di persone, è il momento di passare al viso allungato. Come suggerisce il suo stesso nome, questa facial shape si sviluppa principalmente in altezza, più che in larghezza. Si presenta infatti, parecchio stretto e con una fronte solitamente alta, un naso importante e un mento tendenzialmente appuntito. Date queste caratteristiche, il viso allungato risulta spesso magro e smunto, ed è immediatamente riconoscibile. Per riportare equilibrio e omogeneità, l’ideale è smorzare l’effetto verticale, puntando sulle linee orizzontali, rimpolpando gli zigomi e servendosi del contouring.
Viso tondo
Al contrario di un viso allungato, un viso tondo ha bisogno di lavorare in verticale. Si presenta infatti come un viso corto, che ricorda proprio un cerchio, e che in una circonferenza immaginaria non lascia spazi vuoti. Chi ha un viso tondo ha, solitamente, anche guance piene e lineamenti morbidi, che danno l’effetto anti-age migliore che si possa desiderare. Infatti il viso tondo tende a far sembrare la persona più giovane della propria età anagrafica. Per definire i lineamenti, il contouring chiaro-scuro è di nuovo la tecnica migliore, con cui creare profondità e prospettiva su un viso che appare, generalmente piatto.
Viso a cuore
La facial shape a cuore è quella probabilmente più facile da riconoscere, perché a rivelare la sua natura è l’attaccatura naturale dei capelli, che ricorda proprio la forma di un cuore. Un’altra caratteristica distintiva di questo tipo di viso, è il mento a punta, accompagnato spesso da una fronte ampia e tempie importanti. Di contro, le guance appaiono solitamente poco carnose e la mascella molto morbida. Con il make-up si deve minimizzare la fronte e riempire la parte inferiore del viso, mentre grazie ad un taglio di capelli che incornici il viso, si riesce a far apparire tondeggiante un volto che in realtà non lo è. Frangia lunga o a tendina sono gli escamotage migliori per mascherare una fronte ampia, e anche per portare una maggiore armonia.
Viso squadrato
Passando alla facial shape più dura in assoluto, ma non per questo necessariamente sgradevole, si arriva al viso squadrato. In questa forma del viso ci sono tempie e mascella che si trovano sulla stessa linea verticale, ad incorniciare il viso proprio come i lati di un quadrato. Tirando la pelle, i muscoli del viso restano solitamente aderenti alle ossa, e proprio per questo chi ha un viso squadrato mostra meno i segni del tempo e ha un viso molto più elastico e tonico. Per addolcire la forma squadrata, ci si può affidare ad un buon contouring e ad un taglio lungo, che valorizzi le lunghezze invece delle larghezze e riequilibri il tutto con un effetto wow.
Viso a diamante
Una forma del viso molto particolare, in cui a prevalere sul resto degli elementi sono gli zigomi, è quella a diamante. Fronte e mascella invece, in questa forma si restringono, lasciando totalmente il palcoscenico agli zigomi sporgenti. Chi ha un viso a diamante deve fare molta attenzione a non minimizzare questa caratteristica, ma ad esaltarla e valorizzarla nel giusto modo, scegliendo tagli scalati o capelli molto corti, che non coprano il volto. Anche il make-up deve fare il suo, e dare un effetto più tondeggiante laddove ci sono più spigoli, e portare avanti o indietro con il contouring le zone in ombra o troppo in vista.
Progettare la cucina è forse una delle cose che provoca più ansia in chiunque si appresti a una ristrutturazione. In questa esperienza tanto emozionante quanto
Possedere una casa vacanze in questo periodo storico è una sfida da montagne russe, ma anche una grande opportunità imprenditoriale. Arredare una casa vacanze, invece,
C’è un’atmosfera particolare nelle case rustiche, un misto di calore, accoglienza e familiarità capaci di mettere subito a proprio agio. Invitano alle chiacchiere e alle
Nemi è uno dei borghi più suggestivi dei Castelli Romani: piccolo, incantevole e immerso in un’atmosfera senza tempo. È la destinazione perfetta per chi desidera
Per fornire le migliori esperienze, utilizziamo tecnologie come i cookie per memorizzare e/o accedere alle informazioni del dispositivo. Il consenso a queste tecnologie ci permetterà di elaborare dati come il comportamento di navigazione o ID unici su questo sito. Non acconsentire o ritirare il consenso può influire negativamente su alcune caratteristiche e funzioni.
Funzionale
Always active
L'archiviazione tecnica o l'accesso sono strettamente necessari al fine legittimo di consentire l'uso di un servizio specifico esplicitamente richiesto dall'abbonato o dall'utente, o al solo scopo di effettuare la trasmissione di una comunicazione su una rete di comunicazione elettronica.
Preferenze
L'archiviazione tecnica o l'accesso sono necessari per lo scopo legittimo di memorizzare le preferenze che non sono richieste dall'abbonato o dall'utente.
Statistiche
L'archiviazione tecnica o l'accesso che viene utilizzato esclusivamente per scopi statistici.L'archiviazione tecnica o l'accesso che viene utilizzato esclusivamente per scopi statistici anonimi. Senza un mandato di comparizione, una conformità volontaria da parte del vostro Fornitore di Servizi Internet, o ulteriori registrazioni da parte di terzi, le informazioni memorizzate o recuperate per questo scopo da sole non possono di solito essere utilizzate per l'identificazione.
Marketing
L'archiviazione tecnica o l'accesso sono necessari per creare profili di utenti per inviare pubblicità, o per tracciare l'utente su un sito web o su diversi siti web per scopi di marketing simili.