Notizie in primo piano 2016 

 

Due giornate al Museo MAXXI di Roma per Stati generali dell’Ambiente
23.11.2016 Dal lavoro dei 12 tavoli alla Carta di intenti nazionale su Educazione Ambientale e Sviluppo Sostenibile.

A Padova inizia il corso di aggiornamento per docenti della scuola secondaria: la preparazione della popolazione scolastica per mitigare il danno da alluvioni
12.10.2016 Quattro incontri formativi di un percorso di aggiornamento gratuito e riconosciuto dal MIUR, in attuazione delle misure di preparazione del Piano di gestione del rischio di alluvioni.

Vicenza, gli studenti della scuola media propongono un manifesto sulla cultura del rischio
 

Osservatorio permanente per emergenze idriche e siccità: siglata l’intesa
13.07.2016 Firmato a Roma il Protocollo d’intesa per la gestione degli eventi estremi di siccità e di carenza idrica nei bacini idrografici ricadenti nel Distretto idrografico delle Alpi Orientali.

Acque: primo aggiornamento del piano di gestione del Distretto idrografico delle Alpi Orientali approvato dal Comitato istituzionale
04.03.2016 Il Comitato Istituzionale congiunto delle Autorità di Bacino dei fiumi Isonzo, Tagliamento, Livenza, Piave, Brenta e Bacchiglione e dell'Adige che coordinano il Distretto delle Alpi Orientali approva il primo aggiornamento del Piano di Gestione delle Acque.

Rischio Alluvioni: approvato il primo piano di gestione del Distretto idrografico delle Alpi Orientali
04.03.2016 Il Comitato Istituzionale congiunto delle Autorità di Bacino dei fiumi Isonzo, Tagliamento, Livenza, Piave, Brenta e Bacchiglione e dell'Adige che costituiscono il Distretto delle Alpi Orientali approva il Piano di Gestione del Rischio di Alluvioni.

MBR GLOBAL WATER AWARD: un concorso per lo sviluppo di soluzioni alternative al problema della scarsità idrica con il ricorso all’energia solare
8.9.2016 Un concorso dotato di un montepremi complessivo di 1 milione di USD che mira ad incoraggiare lo sviluppo di soluzioni alternative al problema della scarsità d’acqua attraverso il ricorso all’energia solare.

Venezia: anche in Veneto avviata la cabina di regia per emergenze idriche e siccità
11.5.2016 Primo incontro operativo, dopo quello tenutosi in Friuli Venezia Giulia, per la costituzione della cabina di regia per la gestione degli eventi estremi di siccità e di carenza idrica nei bacini idrografici dell’area centro-occidentale del Distretto idrografico delle Alpi Orientali.

Udine: al via attività di costituzione della cabina di regia per la gestione, coordinata a scala distrettuale, delle emergenze idriche e della siccità
20.4.2016 Primo incontro operativo per la costituzione della cabina di regia per la gestione degli eventi estremi di siccità e di carenza idrica nei bacini idrografici ricadenti nella Regione Friuli Venezia Giulia.

Venezia, Conferenza internazionale Citizen Observatory for Water Management 2016: crediti formativi riconosciuti dagli ordini professionali degli ingegneri, geologi e geometri.

13.4.2016 COWM2016, 7-10 giugno 2016: importante occasione di formazione permanente rivolta ai professionisti del settore acqua e gestione del territorio. Quote di partecipazione agevolate per iscritti a ordini.

Sviluppare resilienza nell’ambito di eventi alluvionali: positivo il bilancio del corso per docenti della scuola secondaria
18.3.2016 Vicenza: preparazione della popolazione scolastica agli eventi alluvionali, sicurezza e autoprotezione, comunicazione del rischio, sistemi di allertamento (early warning systems) in caso di alluvioni i temi cardine del corso di aggiornamento e formazione proposto alle scuole secondarie della provincia di Vicenza.

Rischio Alluvioni: sicurezza delle opere arginali
4.2.2016 Sicurezza delle opere arginali: Padova, 10 marzo 2016, giornata di studio su aspetti geotecnici e monitoraggio

Acque: pubblicato avviso di adozione dell’aggiornamento del piano di gestione del Distretto idrografico delle Alpi Orientali
8.1.2016 In Gazzetta Ufficiale n. 4 del 7.01.2016 l’avviso di adozione dell’aggiornamento del piano di gestione delle acque del Distretto delle Alpi Orientali. Con la Delibera n. 2 sono state poste in salvaguardia le "Misure di tutela dei corpi idrici in relazione ai prelievi per l'uso idroelettrico", come descritte nel volume 8 del Piano, le quali entrano in vigore il giorno successivo alla pubblicazione dell’avviso nella Gazzetta Ufficiale.

Rischio Alluvioni: pubblicato avviso di adozione del piano di gestione del Distretto idrografico delle Alpi Orientali
8.1.2016 In Gazzetta Ufficiale n. 4 del 7.01.2016 l’avviso di adozione del piano di gestione del rischio di alluvioni del Distretto delle Alpi Orientali.

 

   
© Distretto delle Alpi Orientali